Come APT Val di Sole

gestisce i suoi partner

Il nostro cliente
Chi è APT Val di Sole

Il nostro cliente

L’Azienda per il Turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi S.c.p.A è una DMO (Destination Management Organization) impegnata nello sviluppo e nella promozione dell'offerta turistica delle Valli di Sole, Peio e Rabbi. Con una passione profonda per la montagna e il turismo, il loro obiettivo è creare un ambiente ideale per residenti e visitatori.

Vision della DMO

Creare e migliorare costantemente il prodotto turistico attraverso una collaborazione stretta con enti locali e operatori privati, per offrire esperienze significative ai turisti e favorire il ritorno dei visitatori.

Mission della DMO

Rendere la Val di Sole una destinazione attrattiva, migliorando la competitività delle imprese locali sul mercato turistico e la qualità della vita dei residenti.

La sfida
La nostra sfida

La sfida principale era migliorare la comunicazione di APT Val di Sole con una vasta gamma di stakeholder B2B, tra cui:

  • Strutture ricettive

  • Consorzi e Proloco

  • Centri outdoor, rafting, e bike

  • Accompagnatori e guide alpine

  • Terme e scuole sci

  • Noleggi attrezzature

Nonostante una comunicazione efficace con gli ospiti, la gestione delle relazioni con altri stakeholder aveva ampi margini di miglioramento, oltre a questo la sfida era la gestione di assets digitali (immagini, testi, video).

La nostra soluzione
Un' intranet per tutti i partner

La Soluzione: B2B Platform

La soluzione sviluppata da factory è stata l'implementazione della piattaforma B2B, un'intranet dedicata a tutti gli operatori turistici della Val di Sole. Pensata per offrire supporto, attività e strumenti utili orientati ai fornitori dei servizi turistici di valle. Progetto Sole, strumenti di sistema, Trentino Guest Platform, formazioni, eventi, indicazioni e aggiornamenti, materiali pratici e tanto altro.

  • Efficienza operativa: Facilitazione della ricerca e della richiesta di materiali

  • Miglioramento delle relazioni: Rafforzamento dei rapporti con i partner e la stampa

  • Nuove opportunità di business: Identificazione e sfruttamento di nuove collaborazioni

Area dedicata a tutti gli operatori turistici della Val di Sole. Pensata per offrire supporto, attività e strumenti utili orientati ai fornitori dei servizi turistici di valle. Progetto Sole, strumenti di sistema, Trentino Guest Platform, formazioni, eventi, indicazioni e aggiornamenti, materiali pratici e tanto altro.

Link alla soluzione (versione pubblica): dmo.visitvaldisole.it/it

Evoluzione del progetto
Il progetto e la sua evoluzione

Coordinato da Paola Bezzi a partire dall'inizio del 2023, il progetto ha coinvolto un mappatura dettagliata delle esigenze e delle funzionalità necessarie per ogni area operativa. Alcuni punti chiave del progetto:

Gli attori coinvolti: 

  • 207 strutture ricettive

  • 50 appartamenti privati

  • 42 operatori turistici (scuole sci, noleggi attrezzature invernali, centri bike, noleggi bike, centri outdoor, accompagnatori media montagna, guide alpine, centri rafting, terme)

  • 7 consorzi e pro loco

La presentazione del progetto agli operatori è avvenuta il 29 Maggio, con comunicazione di Mission & Vision, Team, ed eventi.

Il progetto prevede ulteriori due sezioni più specifiche dedicate al mondo stampa (giornalisti, blogger etc) e ai tour operator e in particolare:

Press: piattaforma di servizio per le esigenze della stampa turistica nazionale e internazionale. Pensata per fornire contenuti testuali, fotografici, video, comunicati stampa, cartelle stampa tematiche, spunti e suggestioni

Tour operator e mercati: Sezione dedicata agli operatori internazionali che lavorano nel campo del turismo. Pensata per fornire ai player internazionali che organizzano le vacanze (tour operator, agenzie di viaggi, OTA), info utili, prodotti e suggerimenti turistici e materiali di marketing per la vendita della destinazione Val di Sole.

Il completamento del progetto è previsto per la fine dell'estate.

In sintesi
I vantaggi in sintesi

Vantaggi della soluzione

La piattaforma ha semplificato la vita degli operatori, migliorando l'efficienza nella comunicazione e nella gestione dei partner, oltre a migliorare i rapporti con la stampa e facilitare l'adesione a nuovi progetti come "Wow Experience".

Conclusioni

L'implementazione della B2B Platform ha rappresentato un passo significativo per AZIENDA TURISMO VAL DI SOLE, consentendo una gestione più efficiente delle comunicazioni e delle relazioni con tutti gli stakeholder B2B. Questo progetto ha non solo migliorato l'efficacia operativa, ma ha anche aperto nuove opportunità di collaborazione e sviluppo per l'intera destinazione.


Testimonianze del cliente
Fabio Sacco

Destination Manager di APT Val di Sole

"Il sito B2B rappresenta un punto d’incontro tra l’Azienda Turismo Val di Sole e i propri partner: è un luogo unico dove trovare le ultime notizie, gli appuntamenti, gli strumenti e tanti materiali utili per tutti i fornitori di servizi turistici."
Drag