gestisce i suoi partner
gestisce i suoi partner
L’Azienda per il Turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi S.c.p.A è una DMO (Destination Management Organization) impegnata nello sviluppo e nella promozione dell'offerta turistica delle Valli di Sole, Peio e Rabbi. Con una passione profonda per la montagna e il turismo, il loro obiettivo è creare un ambiente ideale per residenti e visitatori.
Creare e migliorare costantemente il prodotto turistico attraverso una collaborazione stretta con enti locali e operatori privati, per offrire esperienze significative ai turisti e favorire il ritorno dei visitatori.
Rendere la Val di Sole una destinazione attrattiva, migliorando la competitività delle imprese locali sul mercato turistico e la qualità della vita dei residenti.
La sfida principale era migliorare la comunicazione di APT Val di Sole con una vasta gamma di stakeholder B2B, tra cui:
Strutture ricettive
Consorzi e Proloco
Centri outdoor, rafting, e bike
Accompagnatori e guide alpine
Terme e scuole sci
Noleggi attrezzature
Nonostante una comunicazione efficace con gli ospiti, la gestione delle relazioni con altri stakeholder aveva ampi margini di miglioramento, oltre a questo la sfida era la gestione di assets digitali (immagini, testi, video).
La soluzione sviluppata da factory è stata l'implementazione della piattaforma B2B, un'intranet dedicata a tutti gli operatori turistici della Val di Sole. Pensata per offrire supporto, attività e strumenti utili orientati ai fornitori dei servizi turistici di valle. Progetto Sole, strumenti di sistema, Trentino Guest Platform, formazioni, eventi, indicazioni e aggiornamenti, materiali pratici e tanto altro.
Efficienza operativa: Facilitazione della ricerca e della richiesta di materiali
Miglioramento delle relazioni: Rafforzamento dei rapporti con i partner e la stampa
Nuove opportunità di business: Identificazione e sfruttamento di nuove collaborazioni
Area dedicata a tutti gli operatori turistici della Val di Sole. Pensata per offrire supporto, attività e strumenti utili orientati ai fornitori dei servizi turistici di valle. Progetto Sole, strumenti di sistema, Trentino Guest Platform, formazioni, eventi, indicazioni e aggiornamenti, materiali pratici e tanto altro.
Link alla soluzione (versione pubblica): dmo.visitvaldisole.it/it
Coordinato da Paola Bezzi a partire dall'inizio del 2023, il progetto ha coinvolto un mappatura dettagliata delle esigenze e delle funzionalità necessarie per ogni area operativa. Alcuni punti chiave del progetto:
Gli attori coinvolti:
207 strutture ricettive
50 appartamenti privati
42 operatori turistici (scuole sci, noleggi attrezzature invernali, centri bike, noleggi bike, centri outdoor, accompagnatori media montagna, guide alpine, centri rafting, terme)
7 consorzi e pro loco
La presentazione del progetto agli operatori è avvenuta il 29 Maggio, con comunicazione di Mission & Vision, Team, ed eventi.
Il progetto prevede ulteriori due sezioni più specifiche dedicate al mondo stampa (giornalisti, blogger etc) e ai tour operator e in particolare:
Press: piattaforma di servizio per le esigenze della stampa turistica nazionale e internazionale. Pensata per fornire contenuti testuali, fotografici, video, comunicati stampa, cartelle stampa tematiche, spunti e suggestioni
Tour operator e mercati: Sezione dedicata agli operatori internazionali che lavorano nel campo del turismo. Pensata per fornire ai player internazionali che organizzano le vacanze (tour operator, agenzie di viaggi, OTA), info utili, prodotti e suggerimenti turistici e materiali di marketing per la vendita della destinazione Val di Sole.
Il completamento del progetto è previsto per la fine dell'estate.
La piattaforma ha semplificato la vita degli operatori, migliorando l'efficienza nella comunicazione e nella gestione dei partner, oltre a migliorare i rapporti con la stampa e facilitare l'adesione a nuovi progetti come "Wow Experience".
L'implementazione della B2B Platform ha rappresentato un passo significativo per AZIENDA TURISMO VAL DI SOLE, consentendo una gestione più efficiente delle comunicazioni e delle relazioni con tutti gli stakeholder B2B. Questo progetto ha non solo migliorato l'efficacia operativa, ma ha anche aperto nuove opportunità di collaborazione e sviluppo per l'intera destinazione.